Visione d’insieme della Pastorale I.C.

By on ottobre 12, 2016

VISIONE D’INSIEME DELLA PASTORALE I.C. con  ISPIRAZIONE CATECUMENALE  con il coinvolgimento della comunità parrocchiale e della famiglia.

Cosa facciamo:

1 – CON I BAMBINI

 
 Il Percorso dell’ Iniziazione Cristiana 

Si può accedere al percorso attraverso il Progetto ZEROSEI, oppure  a partire da sei anni compiuti, o sette partecipando alle attività del primo anno. L’ordinamento parrocchiale non segue quello scolastico.
 
 
 
 
2 – CON LA VITA LITURGICA DELLA COMUNITA’


Iniziazione alla vita liturgica

L’iniziazione alla vita liturgica vissuta dalla comunità parrocchiale durante la celebrazione domenicale e festiva ha dato l’avvio a tutta la “conversione pastorale” in chiave missionaria. La partecipazione alla Festa, costituisce il Primo momento della Iniziazione Cristiana. E’ lì che i piccoli vengono inseriti, è lì che, aiutati dagli adulti presenti, dai genitori, dalle catechiste… , vengono iniziati al linguaggio simbolico che esprime visibilmente il “cuore d’amore di Dio Padre“.

Il linguaggio della Liturgia nella Iniziazione Cristiana

 

3 – CON LA PAROLA DI DIO


Come utilizziamo la Parola di Dio negli incontri settimanali dell’ I.C.

L’Iniziazione all’ascolto della Parola di Dio costituisce il Secondo momento della Iniziazione Cristiana e viene condotto nell’incontro settimanale tra bambini e catechiste della comunità.
Per i bambini del Primo e Secondo Anno della I.C. sono stati selezionati un buon numero di racconti, che le catechiste sceglieranno di volta in volta, tenendo presente anche le letture proposte nel corso delle domeniche dell’anno liturgico.
Per i bambini del Terzo e Quarto Anno della I.C. seguiamo la logia dell’anno liturgico.

I Racconti dell’AT 
I Miracoli e le Parabole
I Vangeli dell’Anno Liturgico

 

4 – NELLA COMUNITA’


I momenti della Evangelizzazione

I momenti i della Evangelizzazione per tutti li abbiamo collocati dentro la vita della comunità riunita in assemblea liturgica domenicale e festiva. Viene seguita per tutti la logica delle letture dell’anno liturgico in corso anche per i bambini iscritti al terzo e al quarto anno della Iniziazione Cristiana. Nel sito sono presenti le indicazioni di massima che, di domenica in domenica, cercano di legare la Parola alla vita.

Il Vangelo della Domenica per adulti, bambini e ragazzi e famiglie
La Mistagogia

 

4 – CON LA FAMIGLIA


I momenti della Evangelizzazione con la Famiglia

La Famiglia, per il grande ruolo educativo che possiede, ha una particolare attenzione. Il primo incontro con le famiglie avviene di solito con la richiesta del Battesimo. In quell’occasione “ritornano” tutti coloro che hanno avuto nell’ arco dell’età evolutiva una bella esperienza di relazioni con le persone “addette”. Il loro “tornare”, anche dopo anni di assenza… lo leggiamo come un desiderio di far vivere al figlio questa esperienza! dentro questa esigenza stanno i tre Progetti elaborati per accompagnare i genitori nella fede.

Il Progetto Accoglienza 
Il Progetto “ZEROSEI
Il Progetto “5′ Minuti per la mia Famiglia”

 

5 – CARITA’ e MISSIONARIETA’ … INSIEME

LogoCaritas
I momenti della carità.

Gli interventi di Carità e Missioni vengono decisi di volta in volta con il gruppo delle catechiste e tutta la Comunità, compresi bambini della I.C. con le rispettive famiglie, se ne fanno carico.
Vedi pagina specifica

_________________

UN PO’ DI STORIA DEL NOSTRO RINNOVAMENTO PASTORALE:
Dal vecchio impianto catechistico ai nuovi percorsi della I.C.

 

 Il percorso fatto dal 1985 ad oggi

 
 
(Visited 149 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.